Detailed Notes on reato di diffamazione

Altri autori invece accolgono le cosiddette concezioni onnicomprensive, secondo le quali la condotta è il comportamento umano che costituisce reato.

E' bene comunque avvertire che la suddivisione dei reati in reati di danno e di pericolo non è poi così netta appear sembra perchè ci sono non pochi reati che è difficile classificare nell'una o nell'altra categoria. Ad esempio il reato di porto abusivo di armi è dubbio se rientri nella categoria dei reati di pericolo (perchè i beni tutelati sarebbero la vita, il patrimonio, la libertà, messi in pericolo dal comportamento in questione) oppure in quella dei reati di danno (in questo caso l'interesse tutelato sarebbe l'esigenza di controllare il commercio e l'uso degli strumenti più pericolosi).

azione pericolosa si considera ogni azione diretta contro lo stato sovietico o contro l’ordine pubblico....”

Tutto ciò è vero solo in linea teorica; in pratica invece è innegabile che il codice non può aver tenuto presente una simile distinzione, troppo sofisticata for each poter essere trasfusa in testo di legge. La verità è che il legislatore (sia quello del codice, ma a maggior ragione quello della legislazione speciale) non si è curato di operare distinzioni concettuali così sottili e quindi nel sistema penale il termine evento ricorre in entrambi significati, a seconda dei casi.

Deve cioè aver agito con la consapevolezza e la volontà di incolparti della commissione di un reato pur sapendo che tu non hai fatto nulla. Il dubbio o la buona fede escludono quindi la calunnia.

Chiunque, fuori dei casi indicati nell’articolo precedente, comunicando con più persone, offende l’altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a milletrentadue euro.

La concezione giuridica dell’evento, in realtà, nasce da un’esigenza teorica profonda che è quella di evitare che un soggetto possa essere punito for every la sola condotta, senza for everyò riuscire nell’intento finale, per l’impossibilità di risolvere adeguatamente tutte le aporie e le contraddizioni in cui incorre.

for every la teoria della quadripartizione, gli elementi del reato sarebbero i seguenti: elemento oggettivo, quindi il fatto, composto dalla condotta e dall’evento;

Il reato di calunnia è considerato un reato comune, il che significa che può essere commesso da qualsiasi cittadino. Chiunque, agendo in malafede e consapevole dell’innocenza dell’incolpato, può essere accusato di calunnia.

Né d’altronde convince, per la complessità, per non dire astrusità, quella teoria che vede l’antigiuridicità come un elemento negativo del fatto. L’antigiuridicità farebbe, cioè, parte integrante del fatto, ma in senso negativo nel senso che sarebbe un elemento che deve mancare affinché l’illecito si configuri.

La Cassazione ha ritenuto che la e-mail a contenuto diffamatorio diretta all’offeso e advert altri destinatari (almeno thanks) configura il reato di diffamazione e non anche il reto di ingiuria.

Vano sarebbe andare a ricercare sempre in ogni reato un disvalore nella condotta punita, l’antisocialità del comportamento o altro, come invece cercano di fare le concezioni sostanziali.

Ma in realtà, occur rilevano in molti, l'argomento letterale è assai fragile, perchè vi sono anche articoli dai quali potrebbe desumersi il principio opposto, occur l'articolo 41, ove si legge "se l'azione o omissione precedentemente commessa costituisce for every sé un reato".

Per quanto ci riguarda passeremo sinteticamente in rassegna le varie teorie, con l’avvertenza che esse non si limitano semplicemente alla teoria della quadripartizione, tripartizione, bipartizione e teoria unitaria; sono molte di più perchè ogni autore ha una sua concezione reato spaccio di droga pena personale della tripartizione o della quadripartizione.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Detailed Notes on reato di diffamazione ”

Leave a Reply

Gravatar